L’isola di Fabio Visintin

Posted by & filed under , , , .

VisintinRound Midnight Edizioni, per la collana Big Mama, presenta “L’isola” di Fabio Visintin, un’opera liberamente ispirata a “La Tempesta” di Shakespeare in cui il tratto cupo dell’artista veneziano incontra, sotto forma di citazioni, una specie di “biblioteca dell’anima”. Prospero, nel testo originario, analizza il mondo e il proprio sentire alla luce dei suoi preziosi libri e allo stesso modo Visintin interiorizza le voci di altri autori per creare un ibrido molto suggestivo, in una nuova formula di metodo mitico. Questa trama intessuta con la penna biro e con un approfondito studio sulla luce, rievoca l’atmosfera del testo più sperimentale (nonché l’ultimo) di Shakespeare, in un modo innovativo che si discosta sia dalla tradizionale graphic novel sia dal racconto illustrato.
In occasione del Comicon 2014, Visintin raggiunge il sud Italia e passa anche per il Godot di Avellino, rendendoci partecipi di un laboratorio di disegno in cui la fantasia si scatena diventando un gioco che dall’individuale si trasforma in collettivo.
L’autore, illustratore e cartoonist è anche il copertinista della collana “Le farfalle” edita da Marsilio e ha realizzato “Vita, amori e avventure veneziane di Messer Gatto con gli stivali” tratto dalla commedia “Puss In Boots” di Angela Carter. Per Mondadori ha recentemente illustrato: Emilio Salgari, Le novelle marinaresche di Mastro Catrame (2011), Hernest Hemingway Il leone buono (2013), Giulio Verne Viaggio al centro della Terra (2013).

Fabio Visintin – Intervista

 

Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.