Chi siamo

Posted by .

“Apri gli occhi alla libertà”

English

English

Radio Cometa Rossa è libera, indipendente e autofinanziata. Nasce come contenitore multimediale di video, podcast, foto e articoli dedicati alla ricerca di artisti indipendenti, musicisti emergenti ed eventi culturali.
Il nostro progetto ha raggiunto più di 160 mila visualizzazioni sul canale youtube e circa 40 mila download su spreaker in pochi anni.

Guarda il documentario di Ivan Mazzone per conoscerci meglio: 

Il 5 marzo 2012 abbiamo iniziato questa avventura con dirette e radiodrammi in stile fantascientifico, abbiamo proseguito con showcase con ospiti dal vivo e format con pubblico: Live in Scatola, Caffè Filosofici, Libri in Scatola, Kitchen Sessions.

Abbiamo anche dedicato uno spazio per gli studenti delle scuole superiori con un nuovo canale: Radio OFF. Abbiamo realizzato video interviste, mini documentari (come questo), videoclip (come questo), seguiamo festival e rassegne grazie al sostegno di amici.

Il nome Cometa Rossa nasce dalla canzone degli Area, si riferisce a un corpo celeste passeggero, come la musica che scorre veloce e rischia di perdersi nella rete. Afferriamo le note che mai attraverserebbero il mainstream, la Via Lattea della musica commerciale, perché ci aggiriamo nel sottobosco dell’underground. Viviamo il presente ma ci ispiriamo alle radio libere anni ’70. Spesso la nostra è una radio scomoda e rumorosa: ci ricorda di quanto siano piccoli gli esseri umani visti dall’alto dello spazio. Non ci piace il risvolto mondano degli eventi ma ci interessa cercare, sperimentare, conoscere. Abbiamo le radici piantate nella sfera locale, ma allo stesso tempo le antenne protese verso l’infinito (e oltre…).

 

httpv://youtu.be/tr0DlTjJF_I
Cometa Rossa, un progetto di:
Claudia D’Aliasi (articoli, interviste, editing)
Alessandro Farese (fotografie, video, web, sound)

in collaborazione con:
Luca Caserta (il mago)
Paolo Spagnuolo (reportage, foto, video)
Adriana Nigro (interviste, reportage)
Ivan Mazzone (video e montaggio)
Margherita d’Andrea (reportage, foto)
Vincenzo Moccia (reportage, foto)
Leonardo Festa (curatore del Caffè Filosofico)
Mario De Prospo (Il presidio del libro)
Angelo Farese (foto, articoli)
i ragazzi di Radio Off

ringraziamenti:
Flavio Gargiulo (supporto web)
Livia D’Aliasi (logo)
Halston (sigla)
Bianca Fenizia 
Roberta e Juri Capone
Zio Fabio
Emma di Taranto
Antonia Buono
Rosanna Sirignano
Rosaria Carifano
Maria Fioretti
Angela Festa

Massimo Caserta
Ugo Adda
Christian Urgese (vignette)
I piedi su 
Bubba Iandolo
Zoo Vitreo (podcast di cinema)
Fabio Passantini

…e grazie a chi ci segue!

 

Licenza Creative Commons

Tutti i contenuti di Radio Cometa Rossa sono distribuiti con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.