Disorder 2015 – Day III

Posted by & filed under , , , .

Il terzo giorno del Disorder, festival delle indipendenze e delle autoproduzioni organizzato da Macrostudio, prosegue con la sua proposta musicale di quattro band, mercatini, editoria e videotape.

Quest’ultima sezione ha visto per protagonisti i Kanaka Project, giovani esperti di visual design, motion graphic, architettura, allestimento e sound design, uniti alla passione per la street art, l’illustrazione e la digital art, con uno stile originale e un’attenzione particolare all’errore come ricerca di un equilibrio. Sono loro gli autori del teaser del festival. Una performance di Andrea Maioli ha accompagnato il live di AV-K per il tour del suo ultimo disco “Fracture” (Manyfeetunder concrete) e il video proiettato in arena ha mostrato un estratto del live.

Alessandro De PascaleLa sezione editoria invece proposto Alessandro De Pascale, giornalista, collaboratore de Il Manifesto che ha ricostruito, insieme con il pubblico, i suoi viaggi lungo le rotte del narcotraffico mondiale e dei conflitti del nostro secolo. La sua ricerca è mirata a trovare il legame tra guerra e droga. Dai traffici di oppiacei dei militari in Afghanistan a quelli dell’Uck nel Kosovo protetto dalla Nato, dall’anfetamina usata dai Top Gun statunitensi alle droghe sintentiche prodotte dallo Stato Islamico, il rapporto tra stupefacenti e conflitti è vecchio quasi quanto la guerra stessa. Un viaggio fatto di storie, immagini, omicidi, inquietanti sospetti e sorprendenti rivelazioni.

 

Buddha SuperoverdriveI Buddha Superoverdrive hanno aperto il penultimo giorno del festival con la loro energia esplosiva. Jonathan Maurano (batterista degli EPO) e Valerio De Martino sono i membri di un power duo con batteria e basso. Li abbiamo incontrati al Diluvio Universal insieme con gli Arduo e abbiamo realizzato questo reportage, con video del live. Dopo un primo ep e “14/11/13” registrato da Peppe Fontanella dei 24 grana, fanno uscire “anacronisticamente” una musicassetta dal titolo “A Mano” contenente un sunto delle pubblicazioni, nonché i “Testi/Maschera” (i testi della band letti ed interpretati dai fan) presenti sul canale della band. Si sono auto-intervistati per noi.

 

Segue il live de La Fine, da Cosenza, un trio post-hardcore con forti influenze punk. Il loro disco “Scontento” (Superdoggy) è stato registrato da Sollo (Gazebo Penguins) ed è disponibile, per ora, solo su internet.

 

Moustache PrawnI Moustache Prawn vengono da Fasano. Hanno vinto l’Italia Wave Puglia 2011 e da allora sono in giro per tour anche al di fuori dei confini nazionali. A giugno 2014 la band ha vinto il Premio Rivelazione MArteLive 2013 e da lì è nata la collaborazione per un album con l’etichetta indipendente MArteLabel. Adesso i Moustache Prawn hanno lanciato il loro secondo disco, “Erebus”, un concept pubblicato il 24 febbraio 2015 da Piccola Bottega Popolare e MArteLabel.

 

NiagaraInfine salgono sul palco i Niagara da Torino con il loro electro-pop “post- everything”. Dopo il disco “Otto” arriva “Don’t take it personally” (Monotreme Records) il cui brano Vanillacola è stato successivamente remixato dal mitico Fennesz. Gabriele Ottino, membro della band, cura anche il lato visual dei Niagara, come mostra il video di Else. Il collettivo di cui fa parte, i Superbudda, comprende professionisti dei settori dell’arte, della musica e della produzione cinematografica.

Foto e video di Alessandro Farese
Report e interviste di Claudia D’Aliasi

vi aspettiamo domani con:

in ARENA
* Amycanbe
* WrongOnYou
* Good Falafel
* Flowers and Paraffin

in ALTRAREa
* Bob Vito
* BEAST aka Cauboy

EDITORIA
* Lercio

VIDEOTAPE
* Amor Vacui / Pretesti di Architettura

Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.