Eugenio Bennato

Posted by & filed under , .

Eugenio BennatoIl 10 Gennaio al Circolo Fuori Orario a Taneto di Gattatico (RE), Eugenio Bennato con la sua Band si è esibito in un concerto dedicato all’amico Pino Daniele, scomparso lo scorso 5 gennaio.
Il concerto intitolato “Balla la Nuova Italia” supportato dalla cantautrice Calabro-Parmigiana Mariateresa Lonetti si è mostrato in controtendenza alla moda imposta dai mass media, avvalendosi di una musica che appartiene alle radici popolari e che spazia dalla sponda Meridionale del Mediterraneo alle profondità dell’Africa, toccando temi come la globalizzazione e la rivendicazione della storia negata dell’Italia del Sud con alcune delle sue composizioni.
Tra le più importanti ricordiamo:“Briganti Se More”.
Nonostante la fitta nebbia presente nella serata del 10 Gennaio, il cantautore con la sua band impegnata da anni in concerti in tutto il mondo (e costituita da: Sonia Totaro, Chiara Carnevale, Stefano Simonetta ed Ezio Lambiase), hanno dimostrato ai presenti il calore della nostra vecchia Neapolis.
Toccante è stato il momento dedicato a Pino Daniele con la canzone “Napule è” ove i fan, cantando le storiche parole della canzone divenuta ormai un inno per la città Partenopea, hanno sostenuto la lirica e il suono della band di Bennato con grande orgoglio e trasporto.

Angelo Farese

Galleria prima parte

Galleria seconda parte



Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.