Above the tree & Drum Ensemble du beat

Posted by & filed under , , , .

Above the Tree & Drum Ensemble du BeatC’è qualcosa di mistico nella musica di Above the Tree, personaggio multiforme impegnato in tanti progetti (M.A.Z.C.A., Gal­li­na, Al:Arm! ), con una fitta discografia e che, in occasione de La Bella Estate di Avellino, si esibisce portando sul palco allestito sulla terrazza del Teatro Carlo Gesualdo il suo ultimo disco realizzato in collaborazione con la Drum Ensemble du Beat nelle figure di Valerio e Luca, in sostituzione del duo originario composto da Enrico e Edoardo. Il progetto di Marco Bernacchia parte in solitaria nel 2006, da allora sono usciti album come Blue Revenge, Minimal love, Wild (con the e-side) e l’ultimo Cave Man, che vede la partecipazione anche di Glauco Salvo dei Comaneci.

Il live è un vero e proprio percorso sonoro che dalle atmosfere cupe e cavernose prosegue verso sonorità ambient, psichedeliche e allucinate, che poi diventano sabbiose, da colonna sonora per film western, il tutto sostenuto da ipnotici ritmi tribali. Echi di Alan Parson e Pink Floyd incontrano la musica degli arborigeni e quella dei beduini, alla ricerca di un sound originale, filtrato attraverso una sensibilità di tipo occidentale, che si inoltra in territori vergini. Due sessioni ritmiche, strumenti analogici e digitali, chitarra e pedali, effetti delay e reverse, col supporto di microfoni che amplificano e dilatano suoni ed emissioni vocali in una performance che non lascia indifferenti. Quando Marco alza la chitarra verso una luna particolarmente grande e luminosa, mi vengono in mente le vittime sacrificali, sollevate al cielo prima di essere offerte in dono a divinità pagane. E quanto ci sarebbe da dire sulla maschera da gallo, simbolo del sole… ma lasciamo la parola a Marco, ospite della nostra intervista.

Above the Tree – Intervista

Above the Tree & Drum Ensemble du Beat LIVE

 

Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.