TEHO TEARDO & BLIXA BARGELD

Posted by & filed under , , .

BlixaUn martedì sera non qualunque. Circolo degli Artisti, concerto di apertura dello “Still Smiling” tour.
L’attesa dell’evento è scandita dall’addensarsi in sala di un pubblico palpitante. Teho Teardo e Blixa Bargeld. Intriga questa strana entità musicale, che affascina sia gli appassionati dei due artisti, sia gli affamati di nuove contaminazioni. Adoranti, entusiasti i fan di Bargeld (anima degli Einstürzende Neubauten, membro dei Bad Seeds), non da meno gli estimatori di Teardo, raffinato tessitore di scenari sonori per il cinema. Il magnetismo di Bargeld domina la scena, ma non è mai invasivo: non canta, recita, racconta. Passa dall’italiano, all’inglese o al tedesco, sempre sul filo di una garbata ironia. Il fraseggio di Teardo, tra chitarra ed effetti, regala una consistenza quasi materiale a quella che si rivela una rappresentazione, piuttosto che un concerto. Dove il violoncello della bravissima Martina Bertoni conferisce un tono di profonda emotività alle suggestioni evocate sul palco.
Il percorso della serata si snoda attraverso i brani dell’album, cuciti dalle “note al testo” di Bargeld, accento e presenza irresistibili. Uditorio in completa risonanza già all’attacco del secondo brano, Mi scusi. La tensione emotiva si mantiene sempre alta, raggiungendo particolare intensità in occasione di brani come Come Up and See Me, Nur zur Erinnerung o il seminale A Quiet Life. Un breve bis include Soli si Muore, cover di “Crimson and Love”, dove Bargeld scarica la tensione di un debutto giustamente sentito, come dimostrano le espressioni sorridenti di Teardo e della Bertoni. Se le premesse del progetto Teardo-Bargeld erano buone, l’esito della collaborazione si rivela superiore ad ogni aspettativa. E se l’album è in grado di appagare sia i fan dell’uno che dell’altro, vederli dal vivo è un regalo che ogni appassionato di musica di qualità dovrebbe concedersi. Raffinato, intelligente, coinvolgente. Magnifico.

Articolo e Foto di Vincenzo Moccia

TehoBlixa

Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.