La mia Siria, l’umanità che resiste

Posted by & filed under , , .

Rosanna Maryam Sirignano, dottoressa in Studi Islamici all’Università di Heidelberg, ha studiato in Tunisia, Palestina e in Siria, dove si è convertita all’Islam 10 anni fa. Parliamo de La mia Siria – l’umanità che resiste, uscito nel 2018 per Villaggio Maori, un libro che nasce da un blog e che raccoglie tante voci, testimonianze di persone che ha incontrato nel tuo viaggio, iniziato per studiare l’arabo ma che poi è diventato l’inizio di un percorso spirituale. Il libro non parla di geopolitica, non è un racconto di guerra ma di un luogo in cui nascevano progetti, si coltivavano sogni. Una Siria che appartiene, purtroppo, al passato.

La sua storia è molto diversa da quella di Silvia Romano, eppure anche Rosanna Maryam, al suo rientro in Italia, dopo la sua conversione, ha trovato molta ostilità, addirittura si è sentita dire le stesse parole che vengono rivolta a Silvia, volontaria italiana rapita in Kenya nel novembre 2018 e liberata il 9 maggio scorso.
“Questo significa solo una cosa – dice Rosanna – che di Silvia a nessuno importa niente”. Come giustamente dice Annalisa Camilli su l’Internazionale “Avremmo dovuto fermarci sulla soglia di quell’abbraccio” che Silvia ha dato a sua madre al suo rientro in Italia. Invece no, in molti hanno scelto di parlare, di esprimere un odio islamofobico che ci fa vedere i musulmani come nemici.

Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.