Il Cinema a casa nostra

Posted by & filed under , , .

Michele GalardiniLe sale sono chiuse ma cresce la condivisione online. La diffusione della cultura cinematografica non si ferma durante il lockdown, anzi, si moltiplicano le occasioni per vedere film di qualità in casa e speriamo che questa abbondanza di offerta possa andare avanti anche a emergenza terminata, perché le persone continueranno ad andare al cinema e anche noi non vediamo l’ora di tornarci. Ne parliamo su Skype con Michele Galardini del cinema La Compagnia, casa del cinema e dei festival della Toscana. La Compagnia è uno spazio nato da pochi anni nel centro di Firenze dedicato a tutti coloro che coltivano la passione per il documentario, la sperimentazione, la cultura dell’audiovisivo in tutte le sue forme. Oltre ad ospitare festival internazionali, ha un ricco calendario di anteprime, rassegne e retrospettive.

In questo momento di chiusura, la Compagnia consiglia una bellissima selezione di film in streaming da guardare gratuitamente e pubblica diversi format molto interessanti sulla sua pagina facebook come Anatomia di una scena, Autori sul divano, How does it work e Il linguaggio audiovisivo contemporaneo. Con Michele proviamo a scambiare titoli da non perdere e qualche riflessione sul ruolo della cultura, così come di altre forme d’arte, in questo frangente. Intrattenere, confortare, oppure “semplicemente” continuare a regalare sogni?

 

Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.