Morgan (con la i)

Posted by & filed under , .

Reportage del concerto al Circolo Bandiera Bianca di Contursi Terme (SA) – 27.09.2014

Morgan con la IL’estate è ormai finita e le vacanze sono soltanto un lontano ricordo. Avevo bisogno di ritagliarmi un po’ di tempo per non pensare al lavoro e agli impegni, un desiderio che andava giustamente coronato con un bel concerto al circolo Bandiera Bianca di Contursi Terme.
 
Venerdì 27 Settembre è ripartita l’avventura dei nostri amici con il concerto di “Morgan (con la i)” direttamente da Roma per farci ascoltare dal vivo il loro pop d’autore.
E’ impossibile non adorare i live nell’ambiente raccolto del Bandiera Bianca così a diretto contatto con gli artisti e con un pubblico ristretto ed interessato, sono esperienze che amplificano il piacere di ascoltare musica.
 
Il progetto musicale di “Morgan (con la i)” nasce nel 2011 quando Morgan Colaianni incontra Chiara Monaldi tra una sessione d’esame ed una cena tra amici.
Nel 2012 i brani trovano un ulteriore supporto nel sassofono di Alessandro Cardinale, nel basso elettrico di Giacomo Nardelli e nella batteria di Paolo Volpini.
 
Morgan (con la i) sono un progetto pop cantautoriale con due EP all’attivo: “Predisposizioni per un viaggio già avvenuto” e “21 metri”, canzoni nate in un appartamento al settimo piano.
L’estate li ha visti suonare allo Sziget festival di Budapest e da questa primavera presentano “La melatonina”, il singolo che anticipa l’album d’esordio con la straordinaria partecipazione di Francesco Forni. Oggi i nostri ragazzi sono ancora alle prese con il disco d’esordio edito da FioriRari, l’etichetta che fa capo a Roberto Angelini.
 
I Morgan (con la i) offrono una visione della vita sfumata, nostalgica e amara al punto giusto: nei brani “Erasmus” e “Io forse me ne andrei” vengono assemblati pezzi di quotidianità con liriche che raggiungono momenti di semplice poesia.
Con “Tu non ti trucchi mai”, ”Su” e “Ricordati” andiamo ad ascoltare una visione interamente personale di Roma, il tutto osservato dall’alto, inquadrando una generazione in attesa del grande cambiamento.
 
Morgan (con la i) è un diario di amori, distanze, partenze e vite in stand-by, praticamente un taccuino di pensieri.
Una piccola nota di sincerità: non avevo mai ascoltato nulla di questi ragazzi prima di venerdì sera ma oggi posso dire che saranno ufficialmente nella mia personal playlist.
 
 
Adriana Nigro



Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.