Raiz & Mesolella

Posted by & filed under , .

Raiz e MesolellaLa perfomance del duo Raiz & Mesolella, tenutasi il 31 Luglio 2014 in piazza Fontanesi a Reggio Emilia, è stata a dir poco spettacolare. Nell’aria si respirava la salsedine partenopea e l’entusiasmo di una piccola parte del pubblico napoletano: per loro (e per me) è stato come sentirsi a casa!
La voce storica di Raiz della band Almamegretta e Fausto Mesolella, chitarrista e produttore degli Avion Travel, hanno presentato il nuovo disco “DAGO RED” traducibile approssimativamente con “Rosso Terrone”, intendendo il vino rosso degli immigrati d’origine italiana, perché Dago era un modo per chiamare gli italiani d’America con disprezzo. Dago Red è anche il titolo di una raccolta di racconti dello scrittore italoamericano John Fante. Il nuovo album del duo in questione, è una sorta di puro equilibrio tra rock, soul, blues, reggae con la canzone tradizionale partenopea. Uno dei brani che particolarmente mi ha toccato è stato “Maruzzella” reinventato con un tuffo nel Mediterraneo orientale e cantato in parte in ebraico. I due si divertono e fanno divertire il pubblico con un passatempo d’autore che lascia il segno, proprio come la nostra “Cometa Rossa” che viaggia da Nord a Sud sullo Stivale del Mondo.

Angelo Farese



Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.