ARDUO vs BUDDHA SUPEROVERDRIVE

Posted by & filed under , , , .

Diluvio Universal di Eboli (SA) – 20.07.2014

Arduo BuddhaIl Diluvio Universal questo 20 Luglio torna sulla nostra affezionata scalinata con un progetto che si fissa nella pelle senza troppe domande. Stiamo parlando di una serata prevalentemente strumentale, fatta di movimenti precisi che incidono per le loro straordinarie individualità dando forma a dei suoni scatenati e ribelli.

Non ho il minimo dubbio sugli “Arduo vs Buddha Superoverdrive” e sono passati solo pochi minuti dal brano che apre il concerto. Una chitarra e una batteria sfidano un basso e un’altra batteria, sommando le energie delle singole band in un progetto completo e che suona divertito. 

Gli “Arduo” con Marcello Giannini alla chitarra e Andrea De Fazio alla batteria sono un duo che si propone con un misto tra armonia e note convulse. Alternano la precisione matematica all’impulso, si lanciano in riff contorti che capovolgono l’apparente pacatezza dei pezzi, riscaldando l’atmosfera.

I “Buddha Superoverdrive” invece sono un basso e una batteria spinti da una grande passione, diventano complici nei loro concerti sommando una linea vocale alla parte strumentale in modo stravolgente. Valerio De Martino, basso e voce, con Jonathan Maurano, cori e batteria, compongono le loro musiche con suoni furiosi hard-rock e punk accostati e mischiati accuratamente. 

Il pubblico è preso alla grande nel vederli suonare e metter l’anima dentro ad ogni brano.

Gli “Arduo vs Buddha Superoverdrive” ci stupiscono nel modo in cui riescono ad occupare tutto lo spazio sonoro intorno a loro. Le batterie sono delle vere e proprie furie e i tempi di cambio sono combinati alla perfezione. Il loro repertorio è un misto dei loro dischi (quello degli Arduo è appena uscito, così come la ristampa del secondo EP dei Buddha!), una scarica di adrenalina senza alcun bisogno di strafare.

Questi quattro ragazzi non hanno bisogno di conferme, basta il live di stasera con i suoi vividi momenti di forza. Sono sicura che con le loro capacità e continuando così andranno molto lontano.
(Glielo auguro!)

Adriana Nigro 

ps: non perdetevi i Buddha SuperOverdrive questo sabato al Grotta Free Fest, Parco Frank Zappa, Grottaminarda (AV).

Adriana Nigro: articolo, intervista, foto e riprese
Al. Farese: foto, audio, riprese e montaggio

Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.