Martin Hagfors & C+C=Maxigross

Posted by & filed under , , , .

C+C+MartinIl collettivo psichedelico lessino C+C=Maxigross, che abbiamo avuto il piacere di incontrare al Mas Fest 2013 e al Trepiazze dello stesso anno, ha appena iniziato una nuova avventura, un “instant-record” con relativo tour, in compagnia di Martin Hagfors, musicista americano, norvegese d’adozione, molto conosciuto in terra scandinava per numerosi dischi pubblicati con la sua band alternative-­country Home Groan e per le strette collaborazioni con i Motorpsycho e Jaga Jazzist.
Dopo aver suonato in tutta Italia, Europa e USA, i C+C=Maxigross sono in tour per la prima volta con un artista internazionale, dopo aver lavorato intensamente con Marco Fasolo dei Jennifer Gentle al loro primo album “Ruvain” (“rumoreggiare” in cimbro), che si è aggiudicato il premio PIMI al MEI 2013 come miglior Autoproduzione Italiana. Il disco è stato preceduto dal singolo “Singar” (“cantare”, ancora una volta nell’antica lingua di origine germanica).
Prima tappa di questo viaggio con Martin, “l’instant tour”, è al Godot Art Bistrot di Avellino, che ha assistito con attenzione allo spettacolo: canzoni del repertorio di Hagfors suonate assieme ai C+C in trio e viceversa, ci hanno portati nell’America rurale del folk e del country. I primi pezzi hanno visto per protagonisti i C+C che hanno aperto la serata con un brano inedito (Cream Krimson), poi è sopraggiunto Martin e insieme ci hanno incantati con Country Chris, Company Oil, The Woods, The cream of the crop e altri brani che ascolteremo nel loro ultimo disco, di prossima uscita. A fine marzo, infatti, hanno registrato insieme, principalmente in presa diretta, un lungo EP che racchiude i migliori brani di Hagfors risuonati e ripensati nella casa studio di Vaggimal (paesino Lessino sulle montagne veronesi) dove hanno preso vita e forma tutti i dischi dei C+C=Maxigross e la loro etichetta. Il tour relativo a questo progetto viene man mano documentato costantemente per un mese intero, dalle registrazioni del disco fino all’ultima data, con foto, video, e tanto altro, per creare un diario di bordo su tumblr, in modo da rendere partecipi tutti gli interessati. Alla fine dell’ Istant Journey verrà pubblicato un documentario che racchiuderà questo magico incontro fra Norvegia e Italia, a suon di folk.

C+C=Maxigross & Martin Hagfors – Intervista

 

Licenza Creative Commons

Quest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.