Radio Cometa Rossa ospita Radio Off, la radio dell’Officina dei Saperi di Avellino

Posted by & filed under .

Giovedì 21 agosto alle ore 18.00 andrà in onda su www.cometarossa.org la puntata di lancio di Radio Off in collaborazione con Radio Cometa Rossa. Siamo felici di poter ospitare una radio appena nata, con una doppia missione: la prima è quella di dare a questi ragazzi la possibilità di esprimersi, ponendo all’attenzione della città le problematiche giovanili ma anche la creatività e la voglia di fare di chi non si abbatte; la seconda è quella di dar vita ad un laboratorio che permetta ai giovani di imparare a gestire una web radio, mandare musica e registrare podcast divertendosi ed esprimendosi in libertà.

Officina dei Sap - RidimRaccontano i protagonisti: “L’Officina dei saperi, un progetto nato qualche mese fa ad Avellino che si pone l’obiettivo di cambiare la città dal basso e di costruire un nuovo modo di vivere la collettività, ha dato vita ad una nuova iniziativa che è quella della Web Radio. L’UdS e il collettivo “belive yourself”, che si occupa di combattere le discriminazioni di ogni tipo, hanno trovato una nuova strada per comunicare a tutta la popolazione, studentesca e non, ciò che accade nel nostro territorio, trattando tematiche cittadine, scolastiche e sociali. La web radio non è stata pensata soltanto come un mezzo di informazione, ma anche come un modo per dar voce alle idee dei giovani, da troppo tempo ormai ignorati, che non sanno più dove esprimersi e in che modo farlo”.

Proprio pochi giorni fa i ragazzi dell’Officina dei Saperi hanno inviato una lettera al Sindaco di Avellino Paolo Foti in cui elencavano i gravi problemi e la mancanza di alternative in una città che caccia via gli adulti di domani e in cui (per tutti) è difficile restare senza proposte per il futuro. In mancanza di spazi fisici i ragazzi si appropriano di uno spazio virtuale, quello fornito dal web! “Siamo stanchi di un’Avellino Off, vogliamo un’Avellino On, un’Avellino viva e saremo noi a far rivivere la nostra città. Radio Off andrà in onda questo giovedì alle 18.00, con un’intervista ai ragazzi dell’AEMP project (un’associazione di parkour) che ci parleranno della loro esigenza di avere un luogo in cui potersi riunire con altri ragazzi che condividono la loro stessa passione. Sintonizzatevi sulla nostra radio, per dare insieme voce al CAMBIAMENTO!”

Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.