Linguaggio ed emozioni nella user experience

Posted by & filed under , , .

Valentina Di Michele

Valentina Di Michele

Valentina di Michele è una Digital Content Strategist e Content Designer, consulente e docente di marketing digitale. Ha fondato Officina Microtesti, il primo studio italiano dedicato alla scrittura per la user experience, ovvero quel viaggio che intraprendiamo ogni volta che navighiamo in un sito. Lo Ux Writing, infatti, è un tipo di scrittura fatta tenendo ben presente il destinatario dei messaggi, anzi, ponendolo proprio al centro, in modo tale che tutte le operazioni che lui ha intenzione di fare risultino semplici e immediate. Pensiamo ai testi dei bottoni, ai form da compilare, alle voci di un menu, alle call to action… dietro ogni microtesto c’è un grande lavoro.

Ho scelto di intervistare Valentina per parlare di linguaggio e di come le parole siano capaci di suscitare emozioni. Citando il suo intervento al web marketing festival 2019, le chiedo “Se la crisi fosse stata spiegata con parole chiare l’avremmo affrontata meglio?”. All’epoca non si poteva prevedere quanto sarebbe stata attuale questa domanda e la risposta è sempre valida. Le parole utilizzate nel periodo che stiamo vivendo (da distanziamento sociale a congiunti, a vicinanze) e una mancanza di chiarezza hanno generato sentimenti di frustrazione, confusione e di ansia. Pensiamo ad esempio al messaggio della pagina dell’inps andata in tilt nei giorni scorsi oppure alle varie conferenze stampa in cui Giuseppe Conte ci spiega i dpcm: abbiamo sempre capito con precisione i divieti?

Un linguaggio che preferisce i tecnicismi e l’ambiguità alla chiarezza e semplicità non genera fiducia, ed è di questo che Valentina parlerà nel suo prossimo libro “Emotion Driven Design” (Apogeo), disponibile da fine maggio.

 

Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.