Evil Fest – Day 2 – un salto nell’oscurità

Posted by & filed under , , .

EVIL FEST, DAY #2. VIDEO-FOTO REPORT
Un salto nell’oscurità.

Di Paolo Spagnuolo

Ci vuole coraggio. Ci vuole coraggio ad organizzare un festival. Ci vuole coraggio ad organizzare un festival di questi tempi. Ci vuole coraggio ad organizzare un festival di questi tempi, senza sponsor o aiuti esterni. Ci vuole coraggio ad organizzare un festival di questi tempi, senza sponsor o aiuti esterni… e farlo in Campania con queste modalità e con una linea musicale tutt’altro che “commerciale”. Ma la scelta più coraggiosa è stata un’altra: traslocare un genere musicale così oscuro (il metal/doom del primo giorno e la dark-wave in tutte le sue declinazioni del secondo) dal suo habitat naturale – qualche tenebroso locale sotterraneo – e portalo all’aperto sotto il sole prima e al chiarore delle stelle poi.

Locandina day2L’Evil Fest si è svolto ad Alvignano, in provincia di Caserta, ad un passo dai monti Matese in una location ideale e davvero perfetta per l’occasione. Un progetto nato in provincia di Napoli durante l’autunno del 2015. L’organizzazione di questo Festival è stata messa in piedi da soli quattro soci accomunati da un unico intento: la diffusione delle sottoculture musicali in Italia ed in particolar modo nel Sud. Punti di riferimento musicali, come accennato prima: Gothic Rock, Post Punk, New Wave, EBM, Industrial, Extreme Metal, Doom, Alternative & Sperimental.

La Cometa, quasi al gran completo, è stata ospite del Festival ed ha potuto ammirare ed apprezzare la rarissima perla nera del secondo giorno (il 9 luglio) dedicato al “dark”. Quello che segue è il video e foto report di questa giornata che si è conclusa con il concerto-evento degli storici Neon (attivi dal ’79), orgoglio italiano nel mondo per quanto concerne la musica post-punk/electro-wave. Ora spazio ai suoni e alle immagini. La nostra speranza è che ci si possa incontrare ancora nel 2017. Ci contiamo e ne varrà sicuramente la pena.
La Cometa ringrazia in particolare Ago (Geometric Vision) per la disponibilità e la gentile collaborazione.

NEON

TYING TIFFANY

HORROR VACUI

GEOMETRIC VISION

Galleria parte I

Galleria parte II

per le altre foto visitate la nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/radiocometarossa/

EVIL FEST 2016 – The Underground Evilness
Pagina ufficiale: https://www.facebook.com/evilfestitaly

Venerdì 8 Luglio

Fulci
Restos Humanos
Naga
Bunker 66
Barbarian
Abysmal Grief

Sabato 9 Luglio

Instant Lake
Dade City Days
Dark Door
Geometric Vision
Horror Vacui
Tying Tiffany
Neon

Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.