Theatrum mundus: Leggere Agostino

Posted by & filed under .

Leggere Agostino. Le ‘Confessiones’
Armando Bisogno continua le letture medievali presso il Carlo Gesualdo di Avellino

 01Martedì, 7 aprile presso il Foyer del Teatro Carlo Gesualdo, si è tenuto il secondo appuntamento  di Theatrum mundus, dal titolo Leggere Agostino. Le ‘Confessiones’.
Ci spiega Armando Bisogno, relatore dell’incontro: «Nel secondo appuntamento di Theatrum mundus presentiamo, dopo Dante, un altro pensatore medievale che ha influenzato tutta la storia del pensiero occidentale e, in generale, della cultura europea: Agostino. Autore di una produzione vastissima, che va dalle lettere ai dialoghi filosofici, Agostino è però conosciuto soprattutto per le sue Confessioni, il testo con il quale l’Occidente latino ha scoperto l’idea della scrittura come luogo di narrazione e manifestazione della propria interiorità, delle sue contraddizioni e delle sue aspettative. L’incontro racconterà Agostino – seguendo la narrazione autobiografica delle Confessioni – nelle diverse fasi della sua tormentata e intensa esistenza, fatta di dubbi, speranze, certezze e ricerche, profondamente umana nella sua complessità e, per questo, ancora straordinariamente attuale»
Il progetto Theatrum mundus, realizzato dall’istituzione Teatro Comunale di Avellino «C. Gesualdo» e il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno, vuole portare fuori dal perimetro delle aule universitarie la ricchezza e il fascino del pensiero medievale, per proporlo a un pubblico più vasto. Gli incontri di Theatrum mundus aspirano a diffondere, con un linguaggio accessibile e in una forma narrativa fruibile, l’evoluzione della cultura occidentale in uno dei suoi passaggi più significativi, l’età medievale. Gli appuntamenti permetteranno al pubblico di incontrare l’affascinante e articolato mondo della cultura medievale, riscoprirne l’identità linguistica e letteraria per comprenderne la vivacità filosofica, in un viaggio approfondito e stimolante.
Il prof. Armando Bisogno è docente di Storia della Filosofia Medievale presso l’Università degli Studi di Salerno. È autore di numerosi saggi e monografie sulla storia del pensiero altomedievale, con particolare riferimento ai problemi della comunicazione pedagogica e di filosofia del linguaggio. È Responsabile del curriculum di Filosofia del Dottorato in ‘Ricerche e studi sull’età antica, medievale e umanistica’ ed è direttore della collana Traditiones presso l’editore Città Nuova.

Leonardo Festa

Armando Bisogno legge Agostino. Le ‘Confessiones’

 

02

 



Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.