Reggati a Mercogliano

Posted by & filed under , .

ReggatiStasera si è svolta la prima delle due giornate dedicate alla tutela ambientale e ad un risveglio del senso civico organizzata dall’associazione Smart City che ha tra i suoi obiettivi la valorizzazione di spazi abbandonati e la successiva restituzione degli stessi alla comunità. Con un ciclo di convention con ospiti esperti e, in seguito, con un momento di aggregazione e di svago grazie al supporto della musica dal vivo, la cittadinanza è chiamata a partecipare attivamente ad un incontro che possa accendere i riflettori sulla questione del bene comune, in particolare degli spazi comuni. Il luogo scelto, infatti, non è casuale, essendo quello antistante la villa di Torelli di Mercogliano (Avellino), un posto inaccessibile e abbandonato all’incuria ma che, grazie alle pressioni sugli amministratori da parte dei cittadini e dell’associazione in questione, è sulla buona strada per iniziare un processo di recupero. Oltre a questo gli argomenti di discussione sono andati (e andranno) dalla lotta biologica al cinipide alle cooperative sociali agricole, dalle buone pratiche amministrative del comune di Corchiano alle Smart City, dalle possibili strategie di sviluppo territoriale ad un nuovo approccio sui temi del turismo.
Dopo il momento dedicato alle Best Practice, intorno alle 20.30, è iniziato Reggati a Mercogliano che, in una cornice di bancarelle di prodotti tipici e oggettistica, ha accolto Inoki Ness accompagnato da Dj Zarra e SicilyForlai e Family Man degli Addubbagò con Masterman; Rama outta African Sound e per finire un partecipato Dj set di Gamino (Carmine Minichiello dei Jambassa).

InokiInoki è Fabiano Ballarin, rapper di origine romana che inizia a scrivere i suoi pezzi a 13 anni, influenzato dalla passione per gli Assalti Frontali e spinto da un forte disagio. Il rap è parola, comunicazione, quindi i temi sociali sono fondamentali e vanno dal rifiuto del dio denaro (che ci mette gli uni contro gli altri) alla necessità di riscoprire l’importanza della condivisione. Contro i problemi di questa società propone “L’antidoto”, che è anche il titolo del suo disco autoprodotto, realizzato in collaborazione con Rap Pirata, Bonnot degli Assalti Frontali e che vede la partecipazione di Tino Tracanna al sassofono.

Forlai“Addubbagò” invece è un progetto che nasce verso la fine del 2010 ad Avellino, dalla collaborazione tra Forlai, Singer Pan, Nuno, Family Man e, inizialmente, Janis. All’epoca Forlai era impegnato nel suo progetto solista “Forse Domani” in cui appare un featuring con Singer Pan (del collettivo Rude Boys) che nel frattempo collaborava con Nuno e Family Man in Irpinia Reggae Vibes. “Not so close” è il loro ultimo singolo, brano per cui è stato realizzato anche il videoclip ufficiale ad opera del regista Ermanno Bonazzi e del video artist Andrea Maioli.

Il programma di domani, sempre dopo il momento “convention”, prevede: ina combination, Rama outta African Sound, Sagiwa Sound, WISEMAN DUB, Enzo Casella Music & Culture dj set, Hyrpina Connection Raf D Selecta & Mista Dek il tutto in diretta straming audio su www.wisemanradio.com. A Seguire Mc Baco Broncorotto, Blackout Ja (Jamaica).

Reggati a Mercogliano – Primo Giorno

Reggati a Mercogliano – Secondo Giorno



Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.