Daniele Timpano ospite di Villani

Posted by & filed under , , , .

TimpanoEccoci al secondo appuntamento di Villani: braccia rubate all’altra cultura, la rassegna letteraria organizzato da Hub – Network delle culture contemporanee e dal Presidio del libro di Avellino, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Avellino. Lo scorso 22 giugno alle ore 19.00 a Villa Amendola, accompagnato dalla presentazione di Renata Salvo, caporedattrice di Scene Contemporanee, abbiamo incontrato Daniele Timpano, attore, regista e drammaturgo che ha deciso di raccogliere nel suo libro “Storia cadaverica d’Italia” (Titivillius, a cura di Graziano Graziani) tre dei suoi spettacoli: Dux in scatola, Risorgimento pop e Aldo Morto. E sono, appunto, tre cadaveri (Mazzini, Mussolini e Moro) i protagonisti di queste incursioni nella storia del nostro paese, tre racconti in prima persona di risorgimento, fascismo e repubblica.
Com’è possibile colmare la distanza tra noi e queste tre fasi, arrivate fin qui solo tramite i libri di storia o le fiction televisive, con tutte le loro incongruenze, la retorica, la speculazione? Daniele Timpano, armato di ironia ma anche di crudezza, si occupa di un’operazione difficile – “fallimentare” dice lui – che prevede il tentativo di una ricerca storica in un teatro di anti-narrazione. Non esiste una visione unica, ma vari punti di vista, uno dei quali è quello dell’attore che a tratti combacia con il personaggio interpretato e a tratti se ne distacca, proprio per confermare l’impossibilità di una narrazione e, forse, di una memoria. Lo stile è provocatorio, divertente, inedito, ma lascia spazio anche alla violenza, al dolore, alla riflessione. Dietro tutto questo si cela un disagio identitario nazionale che Timpano non smette di indagare. L’Italia è un cadavere, è il lascito di chi non c’è più e di un passato sempre più annebbiato e confuso… se la resurrezione è un lusso di pochi, l’unica speranza è trasformarsi in “zombie”, come afferma Timpano per presentare il suo spettacolo, realizzato con Elvira Frosini, Zombitudine: “Lo Zombi è il vecchio che non muore e il nuovo che non c’è. Lo Zombi è l’impossibilità della morte e dunque della resurrezione. Lo Zombi è un morto che cammina e non sa dove va. Come noi. Gli Zombi siamo noi!”

Villani continua il prossimo 6 luglio con Antonio Moresco e la sua “Fiaba d’amore”.

Incontro con Daniele Timpano

Chloe CR
Reportage: Claudia D’Aliasi
Foto e audio: Alessandro Farese

Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.