Il Presidio del libro incontra Christian Raimo

Posted by & filed under , .

“Da bambini dovrebbero dirci che non esistono le fate, i maghi, gli esseri immaginari, ma che al mondo ci sono le persone, soltanto le persone”

11016077_10205274579851471_4652663614743056226_n (1)

foto di C. Spiniello

Il Presidio del Libro di Avellino, guidato da Mario de Prospo, come sappiamo richiama l’attenzione sulla situazione delle biblioteche e promuove la lettura con le sue numerose iniziative. Una di queste ci ha portato a conoscere da vicino Christian Raimo in occasione della presentazione della sua raccolta di racconti “Le persone, soltanto le persone” (Minimum Fax 2014). Con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Avellino e della libreria “L’angolo delle storie”, lo scorso 21 febbraio alle ore 18, presso la Biblioteca “Nunzia Festa” di Villa Amendola, abbiamo ascoltato la voce dell’autore e quella di Marco Ciriello, scrittore e giornalista, che ha moderato l’incontro a cui hanno partecipato anche i membri del gruppo di lettura “Una banda di idioti” che proprio nelle ultime settimane aveva approfondito le tematiche del libro in questione, una raccolta che, attraverso la narrazione di vite parallele, ha l’ambizione di fare un ritratto dell’Italia contemporanea, o per lo meno di un segmento rappresentativo della nostra società.
10959353_10205274570731243_2164518193754270736_nUn incontro casuale durante una festa fa cascare Tiziano nella rete di una relazione extraconiugale dalla quale non riesce più a svincolarsi. Due amici, di cui uno ex tossicomane, si ritrovano dopo anni invecchiati ma in fondo con le stesse manie. E poi c’è Italo Calvino (sì, proprio lui) nell’appartamento di un precario, con un pezzo di hashish in mano e con in testa pensieri ostili verso il capo dell’editoria nazionale, Pier Paolo Pasolini. Tradimenti, passioni, ciò che  chiamiamo errori solo perché costano caro, e poi quella prova tanto difficile quanto rigenerante che è il perdono. Noi siamo le persone del titolo, gettati nella giungla di giorni critici, sempre sul punto di cadere, in bilico su un filo sottile. Ma comunque tutti accomunati da questa lotta che è la vita.

Il presidio del Libro incontra C. Raimo



Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.