Massaroni Pianoforti

Posted by & filed under , , , .

Massaroni PianofortiSi fa un gran parlare di emozioni, di capacità di esprimere i propri sentimenti per un benessere proprio.
Di sentimenti se ne parla da sempre, forse anche troppo, a volte se ne parla soltanto. Un sentimento vero non è solo una parola, si traduce in gesti, anche piccoli, è una presenza costante che sentiamo intorno a noi. Un sentimento che non viene vissuto e tradotto in realtà è una parola senza senso.
Questo venerdì 10 Ottobre al Circolo Bandiera Bianca di Contursi Terme, grazie a Massaroni Pianoforti, i sentimenti con un pizzico d’ironia ci possono parlare.
Gianluca Massaroni in arte “Massaroni Pianoforti” nasce nel 1976 a Voghera per poi rifugiarsi in un garage che ribattezza monolocale facendo il trasportatore di pianoforti (Massaroni Pianoforti, appunto).
Inizia la sua carriera artistica nel 2006 partecipando e vincendo il premio della critica per il miglior testo al Musicultura Festival. Dopo aver figurato con un brano inedito dal titolo “Canzone d’autore” alla compilation di tracce B-Side scelte da Alessio Bertallot, firma con l’etichetta Radiorama, con la clausola di registrare la bellezza di tre album in cinque anni. 
Nel 2009, arriva la pubblicazione del primo disco a firma Gianluca Massaroni, L’amore altrove. Poi il nulla: nel 2010 il contratto viene rescisso causa “impossibilità di sostenere promozionalmente” il percorso concordato dalle parti. 
Dal 2011 in poi con il nome “Massaroni Pianoforti” si esibisce spesso a Spazio Musica, storico locale pavese, e lì gli riesce di aprire i concerti di band e cantautori: OfflagaDiscoPax, Andrea Chimenti, Dellera, Umberto Maria Giardini, e l’anno scorso fa da supporter anche ai Marta Sui Tubi. Si conoscono, entrano subito in empatia. Ora il cantante del gruppo, Giovanni Gulino, è il suo produttore discografico. 
Nel 2013 inizia l’avventura su MusicRaiser, la giusta opportunità di registrare il suo secondo disco con il supporto di Cesare Malfatti (La Crus) e Maurizio D’Aniello. Il disco è uscito il 25 Marzo 2014 con il titolo “Non date il salame ai corvi”.
Massaroni Pianoforti è un cantautore che di cose da dire ne ha molte con i suoi arrangiamenti curati, studiati e ben fatti. Nei suoi brani possiamo trovare una latente malinconia mista ad una sottile ironia, storie che in qualche modo toccano le nostre vite fino ad emozionarci e sentire nostre quelle stesse canzoni.
“Non date il salame ai corvi” colpisce per la propria bellezza e apparente semplicità .Ci sono brani che fotografano i nostri tempi come “Ferie d’Agosto” ,“Provinciale” e “Finale” per poi passare agli ironici “Ornella” e “La dama bianca”. Con “Lavanderia a gettoni” e “Il tuo uomo” andiamo ad ascoltare brani che vanno al di là della semplice storia d’amore, sono storie con parole pesate e messe al posto giusto.
Massaroni Pianoforti è un cantautore che vive di emozioni, ci racconta la vita per quello che è con un fare tutto suo, in maniera discreta e gentile.
Morale della serata: non mi resta che aspettare “Una buona occasione”!!!
 
Adriana Nigro
 
 



Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.