Sorbo Beat Vol.IV

Posted by & filed under , , , .

Sorbo Serpico, in provincia di Avellino, quando arriva Sorbo Beat si trasforma in un portale magico: torna negli anni ’60 in piena atmosfera Beat. Sarà per la musica rigorosamente Sixties oppure per i mercatini vintage, per il raduno di macchine e moto d’epoca oppure per i banchetti con vinili che si respira l’aria che caratterizzava l’Italia (e non solo) nel periodo dei mangiadischi e delle minigonne. E’ la quarta edizione del primo Festival Beat del Centro-Sud, organizzato dalla Pro-loco di Sorbo Serpico. Radio Cometa Rossa, come l’anno passato, è partner ufficiale della manifestazione che propone gratuitamente musica dal vivo e tanto altro.

Ad accogliere il nostro arrivo La LITTLE TIP Djette set e la selezione di GIANNI FUSO NERINI, direttore artistico del Festival Beat di Salsomaggiore. Purtroppo per problemi tecnici il talk sui grandi maestri italiani della Colonna Sonora a cura di Andrea Fabrizi e Marco D’Angelo è stato annullato.
BidonsPoco dopo le dieci THE BIDONS (garage rock from Salerno) salgono sul palco e le luci si accendono sulla loro energia incontenibile: Albino, munito di maschera da gallo, si riscalda, toglie via travestimento e camicia, abbraccia il pubblico in uno show di rock ‘n roll scatenato. I the Bidons sono: Albino Cibelli (Voce) e Nico Plescia (Chitarra) con Gianmario Galano (Chitarra), Ezio Marinato (Basso) e Mario Siniscalco (Batteria e Percussioni). La band nasce intorno al 2005 spinta dalla passione per il garage rock e il punk rumoroso e ha condiviso il palco con Fuzztones, Dirtbombs e Crash Normal, ma anche con gli italiani Bradipos IV e Funny Dunny. Nell’aprile 2012 debuttano con “Granma Killer!!!” (CD autoprodotto/distribuito da Area Pirata) seguito, nel 2013, da “Back to The Roost” (Co-prodotto e distribuito da Area Pirata). Il live comprende brani da entrambi i dischi e la partecipazione di Francesco Ficco dei Kartoons nei cori di Shout it out (burn down). Ecco la nostra scheda realizzata in occasione dell’uscita del loro ultimo album (clicca qui).

Nel cambio palco è PAUL MAGOO degli Acid Lemon a scegliere i dischi per noi.
FarabuttiOra tocca a I FARABUTTI (complesso beat impertinente from Pescara). Mascherati da banditi saltano sul palco e iniziano un live ricco di spunti che vengono da un passato, tutto italiano, riletto in chiave contemporanea. Non solo musica ma anche attenzione all’estetica e all’atmosfera evocata dai b-movies. L’input è nato nel 2009 ma si concretizza nel 2012 e il loro percorso, tra pochi mesi, li porterà all’uscita di un EP di cinque pezzi, in vinile. Dal vivo anche qualche tributo, come “Ragazzo di strada” dei Corvi e “Ma che colpa abbiamo noi” dei Rokes, ma anche pezzi meno conosciuti resuscitati da vecchie bobine, tutti godibili e soprattutto ballabili. L’attuale line-up è composta da Marco D’Angelo (voce), Mauro Mazzei (basso e voce), Daniele Trequadrini (chitarra e voce), Andrea Fabrizii (organo) e Giorgio Di Matteo (Batteria). Ai nostri microfoni Marco e Giorgio raccontano la storia della loro band.

Farabutti – Intervista

 

Anche quest’anno il Sorbo Beat ha dimostrato di essere una manifestazione accogliente, trasversale, adatta a tutte le fasce d’età e meritevole di nota.

Estratto dei Live di Bidons e Farabutti

 

Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.