La guerra in musica: le trincee del cuore

Posted by & filed under , .

Ambrogio SparagniPer la rassegna di musica etnica e folk “Mundus”, L’OPI, Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco Della Musica, diretta da Ambrogio Sparagna con la collaborazione di Peppe Servillo, si è esibita in Piazza Fontanesi a Reggio Emilia il 6 agosto con Le Trincee del Cuore, i canti della prima guerra mondiale. La musica popolare, la tarantella che in ognuno di noi vive e dimora da sempre, anche questa volta ha risvegliato l’animo di molte persone, in particolare gli anziani che certi periodi amari di questa vita l’hanno vissuta a pieno, molti gli applausi e la collaborazione del pubblico. Ambrogio Sparagna, morsicato dalla taranta, ha diretto molto bene l’Orchestra caratterizzata dalla presenza importante di strumenti musicali tipici della tradizione popolare italiana. L’intervento di Peppe Servillo su alcuni brani tratti dalla musica Partenopea hanno fomentato la passione in piazza Fontanesi.

In “Ricomincio da tre” Troisi diceva a Robertino: “Robbertì tu nun tien’ ‘e compless’ ‘ngap’, tien’ ‘n ‘o rchestra!” Beh, se dovessi scegliere un’orchestra da avere in testa, sceglierei, senza ombra di dubbio, l’Orchestra Popolare Italiana.

 

Angelo Farese



Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.