La Rappresentante di Lista

Posted by & filed under , , , .

Concerto Al Circolo Bandiera Bianca Di Contursi Terme (22.05.2014)

PatQuesta sera la passione per la musica ha portato il Circolo Bandiera Bianca di Contursi Terme a non farsi mancare un bel concerto: la musica un po’ fuori dagli schemi della Rappresentante di Lista. Ad aprire il concerto c’è Pat, Vincenzo Romano, cantautore ebolitano dalla spiccata sensibilità pronto per un live intimo e speciale.
Pat inizia la sua carriera artistica suonando in alcune cover band per poi diventare leader dei C.A.T.T.U.R.A. Ora sta preparando l’uscita del suo primo disco da solista!
Vincenzo racconta periodi di sospensione che si affrontano nella vita, li impacchetta con parole sue e ci mette sotto musiche e melodie che sono fatte per essere cantante. Di certi musicisti, delle loro coscienze e delle loro incoscienze, ogni tanto è bene fidarsi e Pat merita molta fiducia, ora come ora.

La rappresentante di listaL’arrivo della Rappresentante di Lista riempie il nostro circolo di originalità, anticonformismo e sperimentazione: è una delle realtà musicali più belle ed emozionanti della scena italiana cantautorale e nomade. La Rappresentante di Lista è l’incontro artistico di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina: lui palermitano, lei toscana, entrambi attori teatrali, iniziano il loro sodalizio musicale nel giugno 2011 scrivendo a quattro mani testi e melodie. Storie bizzarre, interpretate con un’espressività di stampo teatrale unite ad una musica raffinata e popolare, arrivano sui palchi, sui sedili di vecchie fiat 500, dentro le chiese sconsacrate e in piazza.
Il loro disco d’esordio è “(Per la) Via di casa” prodotto da Garrincha Dischi, opera matura e solidamente strutturata, grazie anche al supporto di Roberto Cammarata (Waines) e alla produzione artistica e di Serena Ganci (Iotatola) per gli arrangiamenti. Forse è il momento migliore per mollare tutto, provare a ripartire davvero. Non è schizofrenia ma pura realtà, sensazioni che si toccano con mano ogni giorno. Tutto questo è raccolto in undici tracce narrate come immagini e suggerite in melodie.
Il nostro live inizia con “(Per la) Via di casa”, delicata ballata folk dalle tinte noir, per poi passare alla filastrocca di “D.a.q.c.m”. Il tormentone della serata è “Non sostare (senza di te)” canzone dal tono balcanico che mette in risalto la bravura e la particolare voce di Veronica Lucchesi. Le grandi influenze del cantautorato italiano e delle donne del jazz americano degli anni ’40 e ‘60 sono rielaborate in musica nuova, fatta da melodie chiare e popolari.
Un disco che riesce a parlare di tante complicazioni e insicurezze senza essere mai noioso, testi immediati che si fanno cantare, arrivano e intercettano qualcosa. La rappresentante di Lista è tanto fiato e tantissime parole, un mondo a parte, un amore distratto e bislacco fatto di pelle, lenzuola e delusioni.
La band dal vivo va come un treno, anche grazie al supporto di Marcello Vitale al mandolino elettrico.
Ce ne fosse in giro di gente così!

Adriana Nigro

La rappresentante di Lista – Intervista

Pat – Intervista

httpv://youtu.be/gYX4NyL4Kws

httpv://youtu.be/czY57RCjW3s

 

 

Licenza Creative Commons

Quest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.