Primo Maggio

Posted by & filed under .

Cometa Rossa vi propone collage di musica, film e parole a proposito della festa dei lavoratori. Dall’ironia amara di Fantozzi all’alienazione di Tempi Moderni, da La classe operaia va in paradiso fino ad un improbabile colloquio di lavoro di Woody Allen.
L’immancabile Enzo del Re accompagnerà gli Area, De André, Piero Ciampi e Rino Gaetano…
Le voci prese dalla realtà, dal mondo del lavoro che non c’è più, sono quelle degli operai dell’Irisbus. Nel frattempo quelle stesse voci venivano zittite al concerto del primo maggio alla città della scienza di Napoli…

Primo Maggio

Pasolini, Stefano Rosso e De Andrè aprono la puntata che l’anno scorso dedicammo alla festa del lavoro. Il primo maggio è una ricorrenza per ricordare gli anarchici e i sindacalisti di Chicago uccisi per aver sostenuto le rivendicazioni degli operai con uno sciopero e una manifestazione per il riconoscimento del diritto alle otto ore di lavoro.
Impossibile non pensare anche alle stragi dei minatori e alla vita in fabbrica raccontata da Jara e da Jannacci. Si muore per troppo lavoro o per mancanza. Ma a maggio torna anche il sole primaverile e in un certo senso la speranza, nonostante le difficoltà…

I Cavalieri di Maggio (Puntata del 1°Maggio 2012)

(in foto una scena di Candido, spettacolo teatrale di e con Gaetano Battista)

Candido

Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.