Caffè Filosofico: Il linguaggio

Posted by & filed under , , .

Il linguaggioSABATO 6 APRILE ORE 17.30 – DIRETTA STREAMING VIDEO DEL CAFFÈ FILOSOFICO MODERATO DA MASSIMO ADINOLFI

“Il quinto appuntamento del Caffè filosofico del Signor Godot avrà come tema “Il linguaggio”.
L’evento ‒ patrocinato dal “Borgo dei Filosofi” ‒ sarà moderato da Massimo Adinolfi, professore di filosofia teoretica all’Università di Cassino ed editorialista per Il Mattino, Il Messaggero e l’Unità.
«Vi sono cose-parole che in filosofia abbiamo difficoltà a circoscrivere, perché vi siamo immersi fino al collo» ‒ spiega Adinolfi ‒ «Cose come essere, storia o linguaggio, a cui non riusciamo a prendere bene le misure, per esempio con l’aiuto di una definizione. Ne abbiamo esperienza quotidianamente, ma non sappiamo se e quanto possiamo confidare nella nostra esperienza. Al punto che, a proposito del linguaggio, può essere necessario persino domandarsi se ‘parlare’ è precisamente quello che facciamo, tutte le volte in cui facciamo uso del linguaggio. E non è un dubbio di poco conto, perché col linguaggio esso investe addirittura l’umanità dell’uomo»

httpv://youtu.be/EFhEC3MsTEw

 

DIRETTA VIDEO

Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

2 Responses to “Caffè Filosofico: Il linguaggio”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.