E se spegnessimo le luci? Tecnici dello spettacolo a confronto

Posted by & filed under , , , .

La condizione dei tecnici dello spettacolo è molto complicata, in particolare adesso che i concerti, il cinema e il teatro hanno subito uno stop. Noi di Cometa Rossa abbiamo deciso di partecipare a un progetto interessante di documentazione che Gigi Roefaro (audio visual engineer) ha effettuato, raccogliendo testimonianze sorprendenti tra i suoi colleghi che vivono in Italia e all’estero. 

I lavoratori dello spettacolo sono tantissimi ed è difficile racchiuderli in un’unica categoria. Dalle luci all’allestimento del palco, dal suono agli effetti visivi, tutti sono fermi a causa della pandemia. Ma c’è di più: tornare al lavoro senza le dovute tutele potrebbe incentivare una gara al ribasso. L’intero settore ha bisogno ora più che mai di mettere le basi per un futuro migliore, più sicuro e meglio retribuito. La situazione all’estero potrebbe fornirci dei modelli a cui ispirarci e nel documentario scopriamo il perché. 

Licenza Creative CommonsQuest’opera di Radio Cometa Rossa è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unable to load the Are You a Human PlayThru™. Please contact the site owner to report the problem.